Rimandare la sveglia non ha effetti negativi: lo studio

rimandare la sveglia salute news ultime notizie

Molti di noi hanno familiarità con la tentazione di premere il pulsante “snooze” sulla sveglia al mattino, cercando di ottenere qualche minuto in più di sonno. Ora, uno studio recente pubblicato sul Journal of Sleep Research suggerisce che non c’è nulla di male in questo comportamento. Chi continua a rimandare l’uscita dal piumone non si alza più assonnato, di cattivo umore o meno lucido rispetto a chi scatta in piedi subito. Ecco cosa dice la ricerca.

Uno studio contro i pregiudizi

Tina Sundelin, psicologa e ricercatrice sul sonno dell’Università di Stoccolma (Svezia), ha voluto sfatare alcuni pregiudizi comuni riguardo al rimandare la sveglia. Ha condotto due studi per esaminare gli effetti di questo comportamento sulla qualità del sonno e sul benessere generale.

Il primo studio: le abitudini degli “snoozers”

Nel primo studio, Sundelin e i suoi colleghi hanno somministrato un questionario sulla routine del sonno a circa 1.700 volontari. I risultati hanno rivelato che il 69% dei partecipanti attivava la funzione “snooze” o impostava più sveglie almeno qualche giorno a settimana. Questi “snoozers” tendevano a essere più giovani, avevano il vizio di andare a dormire tardi la sera, dormivano in media 13 minuti in meno per notte rispetto a coloro che non facevano ricorso al rimando della sveglia.

Qualità del sonno invariata

Un dato importante emerso da questo studio è che, nonostante gli “snoozers” fossero più propensi a svegliarsi con sonnolenza, non sono state riscontrate differenze nella qualità del sonno. In altre parole, il rimandare la sveglia potrebbe comportare un risveglio meno energico, ma non influisce sulla qualità del sonno in generale.

Quindi, possiamo dire che chi ama rimandare la sveglia al mattino può respirare tranquillamente. Nonostante alcuni effetti leggermente negativi come la sonnolenza al risveglio, la pratica del “snooze” non sembra influire in modo significativo sulla qualità del sonno complessiva. Quindi, se avete bisogno di qualche minuto in più di riposo al mattino, non abbiate paura di concederveli.

 , , ,

News  31-10-2023