Come arrivare in forma all’estate

come arrivare in forma all estate salute news ultime notizie

Ogni qualvolta che la tanto temuta “prova costume” si avvicina, si genera un senso di oppressione che si fa sempre più tangibile. Come possiamo gestire questo momento senza sentirne il peso? Abbiamo stilato 10 consigli utili su come arrivare in forma all’estate!

Il segreto per essere in forma per l’estate è anticipare: non parliamo solo di perdere peso accumulato, ma anche di combattere la ritenzione idrica e di migliorare l’elasticità e luminosità della pelle, utilizzando approcci salutari e non drastici.

Accorgimenti da seguire prima dell’estate

Per essere al top questa estate, è fondamentale trovare un equilibrio tra attività fisica e alimentazione. Basta apportare piccoli cambiamenti alla routine per fare la differenza!

Ecco quindi i “10 preziosi consigli” che ti riveleranno come arrivare in forma all’estate:

Bevi acqua prima di ogni pasto: bere acqua prima di ogni pasto accelera il senso di sazietà, poiché provoca l’allargamento dello stomaco. Prova a bere 1 o 2 bicchieri d’acqua prima di ogni pasto, oppure, inizia a consumare cibi ricchi di acqua come verdure o zuppe.

Non resistere. Se hai fame, mangia: se ti trovi affamato durante il giorno non resistere, piuttosto mangia. Evita, però, di mangiare cibi industriali. Meglio scegliere latticini base come yogurt o formaggio fresco, con basso contenuto di grassi. Oppure, mangia un pugno di mandorle: esse hanno un effetto saziante grazie al loro basso indice glicemico e all’alto contenuto proteico.

Gadget Fitness: tra gli strumenti fitness che puoi usare per perdere peso ci sono “La Corda per Saltare”, ottima per bruciare calorie, ottenere una pancia più tonica e tonificare la parte inferiore del corpo e “Lo Stepper”. Quest’ultimo aiuta a perdere peso, migliorare la resistenza cardiovascolare, e a tonificare i muscoli della parte inferiore del corpo (glutei, abduttori, adduttori, quadricipiti e polpacci).

Affidati ad un coach: prova a considerare un coach personalizzato. Programma almeno tre sessioni di allenamento. Il tuo coach sarà al tuo fianco per aiutarti a creare un piano per raggiungere la forma desiderata prima delle vacanze.

Allenati all’aperto: quando il tempo è bello, sfruttalo per fare esercizio all’aperto. Potresti fare degli allenamenti a circuito e altre attività come ciclismo o camminate veloci. Per ottenere risultati, allenati almeno 2-3 volte a settimana!

Analizza i tuoi progressi: utilizza un metro a nastro, per misurare il girovita, le anche e le cosce. Puoi prendere un paio di pantaloni o una giacca che non riesci più ad indossare e usarli come punto di riferimento per il tuo obiettivo. La perdita di centimetri è un indicatore più utile di una bilancia, poiché rappresenta la riduzione del grasso corporeo.

Dormire fa dimagrire: sapevi che la carenza di sonno può influenzare gli ormoni della fame? Per prevenire l’aumento di peso, è davvero importante dormire almeno 7 ore a notte.

Nuove scarpe da Palestra: ogni giorno, indossa le tue scarpe da palestra per muoverti da un luogo all’altro o per svolgere qualsiasi attività. Questo semplice suggerimento ti aiuterà a mantenere la tua forma mentale ogni giorno!

Autostima – I completini sportivi: a volte, è sorprendente quanto poco serva per trovare l’ispirazione. Un’ottima strategia potrebbe essere quella di regalarti un nuovo completo per l’allenamento. Questo può essere un grande incentivo per dedicarti di più impegno all’attività fisica!

Fare cardio fa bene: pianifica almeno 2 o 3 sessioni di cardio a settimana. Potresti usare il tapis roulant o allenarti all’aperto, o ancora puoi scegliere tra camminate veloci, corsa leggera o sprint intensi, in base alle tue preferenze e ai tuoi obiettivi!

Incorpora gradualmente queste pratiche nella tua routine. Con determinazione e pazienza, comincerai a notare i primi risultati entro poco tempo. In questo modo, arriverai al top della forma questa estate!

 , , , , , , , , , , ,

News  05-02-2024