Massaggi per stare bene: ecco i più praticati nel mondo

L’arte del massaggio si sta diffondendo sempre più, in quanto sono davvero tante le persone che traggono beneficio da questa pratica comune e davvero molto vantaggiosa per la salute. Ma quali sono i massaggi praticati con più frequenza nel mondo? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.

L’importanza del massaggio per la salute dell’uomo

tipi di massaggio salute benessere news ultime notizie

Il massaggio è una pratica che si sta diffondendo sempre più, in quanto pare avere gli stessi benefici di alcuni farmaci e di terapie mirate ma molto più pericolose per la salute. Ovviamente anche l’arte del massaggio non va sottovalutata.

Molte persone tentano di vendere la loro manodopera senza essere in possesso dei giusti requisiti. In questo caso il rischio è davvero molto alto, in quanto si potrebbero fare più danni che benefici. Del resto, chi massaggia un corpo entra in contatto con delle parti del corpo molto delicate e quindi potrebbe causare ulteriori problemi se non in possesso delle giuste competenze in materia.

In ogni caso, ogni massaggio permette di raggiungere un determinato obiettivo, ma solo se effettuato e consigliato da un professionista del settore. Detto questo, ecco quali risultano essere i massaggi più in voga e quelli più richiesti in ogni parte del mondo.

Massaggio caldo con le pietre

Massaggio caldo con le pietre

Il massaggio caldo con l’ausilio delle pietre è una pratica particolare che permette di godere di incredibili vantaggi grazie all’ausilio di pietre speciali di altissima qualità. Si tratta di un massaggio rilassante che può essere praticato in varie parti del corpo senza problemi di nessun tipo.

Grazie alle alte temperature delle pietre utilizzate sarà molto facile bloccare il dolore e garantire il giusto afflusso di sangue. Solitamente l’organismo si rilassa moltissimo e può avere degli effetti molto potenti anche sull’umore e sulla psiche. In alcuni casi le pietre possono essere anche fredde oppure si possono alternare le due temperature proprio per ottenere un effetto più completo ed energizzante.

Massaggio rilassante per allontanare lo stress

Massaggio rilassante per allontanare lo stress

La vita odierna comporta l’accumulo di stress in ognuno di noi. Ci sono troppe cose da fare e spesso poco tempo per portarle a termine. In alcuni casi lo stress può arrivare ad essere invalidante, ragione per la quale le persone ricorrono a questa tecnica per allontanare i pensieri negativi.

Questo massaggio è davvero molto praticato in ogni parte del mondo e solitamente fa parte di una tecnica più precisa che è spesso conosciuta con il termine di shiatsu. La disciplina in questione è di origine orientale, più precisamente giapponese. Gli effetti di questo messaggio si ripercuotono sulla mente e sul corpo, garantendo un ottimo stato psico-fisico nel giro di pochissimi minuti.

Massaggio linfodrenante

Massaggio linfodrenante

Uno dei massaggi più amati di sempre è quello che viene definito come linfodrenante. Si tratta di un antico rimedio che riesce a prevenire ogni tipo di danno al sistema linfatico o patologie che in qualche modo potrebbero comprometterne le funzionalità.

È quindi un massaggio terapeutico che deve essere eseguito solo da veri specialisti, in quanto si vanno a compiere delle manovre che potrebbero avere delle ripercussioni sulle ghiandole e su altri organi del corpo. Nella maggior parte dei casi l’intervento mira a contrastare il ristagno di acqua e liquidi soprattutto nelle zone dei piedi, delle gambe delle cosce. Questo massaggio rimane la prima scelta anche laddove esistano dei disturbi legati al flusso sanguigno o siano presenti tendiniti, artrosi e disturbi muscolari articolari.

Massaggio contro le contratture muscolari

Massaggio linfodrenante

Tra gli interventi più richiesti ai professionisti è impossibile non citare il massaggio in grado di prevenire le contratture muscolari, a molti meglio noto come massaggio decontratturante. I professionisti utilizzano questo termine per indicare quelle manovre che riescono a ridurre la tensione muscolare grazie all’utilizzo di tecniche particolari.

Chi riesce a specializzarsi in questo campo, infatti, apprende delle tecniche di frizione, sfioramento e scollamento che riescono ad intervenire sulla zona colpita alleviando dolore e fastidio. Rimane la soluzione ideale in caso di contratture nervose e muscolari, ma anche laddove si avessero delle difficoltà a livello pressorio.

Massaggio per alleviare la tensione

Massaggio per alleviare la tensione

Come abbiamo detto nelle righe precedenti, esistono dei massaggi che non solo hanno degli effetti benefici sul corpo, ma che riescono a garantire diversi benefici anche alla mente. Anche in questo caso parliamo di un massaggio che ha a che fare con la disciplina shiatsu, un’antica manovra orientale che sembra avere diversi benefici per la mente e per il corpo.

Non è sempre facile specificare il massaggio in questione, in quanto anche questa tradizionale medicina cinese si focalizza su diversi interventi a seconda della zona del corpo che deve essere trattata. Tra le tecniche più utilizzate l’utilizzo delle mani, dei piedi, dei gomiti, delle ginocchia e perfino la possibilità di camminare sul corpo di chi si sottopone al massaggio.

Massaggio svedese

Massaggio svedese

Non tutti sono consapevoli di come uno dei massaggi più benefici per il corpo derivi dall’Europa del Nord ovvero dalla Svezia. Chi si specializza in questa tecnica è infatti in grado di praticare il cosiddetto massaggio svedese.

Tutto nasce dalla professionalità di un medico Henrik Ling e dall’intervento di un’insegnante di ginnastica Peer Ling. I due professionisti si sono focalizzati sia sulle tecniche del massaggio che sugli effetti dello stesso sul corpo umano. Si ricorre quindi all’alternarsi di vibrazioni, movimenti circolari e picchettamenti che ripristinano la circolazione sanguigna e riescono a drenare tutti i liquidi che si accumulano nell’organismo.

Questo è indubbiamente uno dei massaggi più efficaci di sempre in quanto allevia la tensione muscolare, risolve le problematiche relative alla cattiva circolazione del sangue e soprattutto permette alle persone di godere di una ritrovata a forma fisica. Per non parlare poi degli innumerevoli vantaggi legati alla possibilità di riacquisire tutta l’energia perduta.

Massaggio sportivo

Massaggio sportivo

Chi fa sport a livello organistico o svolge questa professione come lavoro è ben consapevole di come, prima di ogni gara, gli atleti siano sottoposti a dei massaggi per essere nel pieno della loro forma fisica.

Il massaggio sportivo è infatti rivolto a chi fa molte gare, a chi si allena spesso e prevede l’utilizzo di tecniche e procedure che solo i professionisti possono portare a termine. Ci si focalizza quindi sulla parte del corpo che verrà maggiormente coinvolta nell’esercizio al fine di ridurre i danni e migliorare le prestazioni sportive.

Massaggi in grado di supportare la riflessologia plantare

Massaggi in grado di supportare la riflessologia plantare

Alcuni massaggi messi in atto dai professionisti del settore fanno affidamento su quella che è stata definita come riflessologia plantare. In questo caso facciamo riferimento ad un trattamento specifico che ha come oggetto principale lo studio dei piedi.

Si pensa infatti che la pianta del piede possa esprimere il benessere di tutto il corpo, in quanto le varie parti della zona rappresenterebbero tutti gli organi che permettono all’organismo la vita. Gli studiosi hanno dichiarato che nella pianta del piede sono presenti quasi 8.000 terminazioni nervose che se stimolate possono comportare benefici all’organo di competenza.

Ecco perché massaggiando un determinato punto del piede si andranno ad ottenere degli effetti diversi rispetto ad un massaggio eseguito in un’altra zona del corpo. Questo non solo permette di risolvere ogni tipo di problematica, ma scongiura anche gli squilibri ormonali e tutti quei disturbi che potrebbero presentarsi con il passare del tempo. Anche in questo caso si fa leva su alcune procedure come la digitopressione, l’utilizzo dei pugni chiusi e la frizione.

 , , , , , , , , , , ,

News  14-02-2024