Allenarsi al freddo, fa bene?

allenarsi al freddo fa bene salute news ultime notizie

L’attività fisica è importante ad ogni età, specialmente al giorno d’oggi dove spesso si è sedentari. Le comodità di casa oppure i lavori non faticosi, impongono di muoversi poco. Purtroppo lo scarso movimento fa malissimo a tutto il nostro corpo. Le ossa diventano rigide e non elastiche, ciò impedisce la loro crescita e rigenerazione. I muscoli si svuotano e perdono tono. La pelle invecchia e il nostro organismo ne risente.

La vita sedentaria sviluppa problemi di digestione oltre che di stitichezza. Il cuore rallenta il suo battito e poi un minimo sforzo lo mette in allarme perché non è più allenato. Perfino la respirazione ne risente.

Ecco perché l’attività fisica è importante e non si deve mai rinunciare ad un allenamento fuori casa, nonostante faccia freddo.

Abbiamo la possibilità di sfruttare, gratuitamente, lo spazio fuori casa, le strade, parchi e marciapiedi pubblici per allenarci e stare bene. Di media sono sufficienti almeno 30 minuti di attività fisica per 3 volte a settimana. In alternativa potete fare una passeggiata di 20 minuti tutti i giorni.

Vero è che il freddo ci spinge a rimanere in casa. Però ci sono molti benefici di fare sport al freddo. Indossate un abbigliamento adatto, che sia antivento, ma traspirante.

Facciamo piccoli passi e iniziate con una camminata che sia piacevole, ma alternata a 5 minuti di camminata veloce. Proteggete la bocca e il naso con la sciarpa per evitare che vi congeliate la gola. Fare questo esercizio, quando fuori fa freddo, è utile per irrobustire i polmoni, ideale per chi soffre di asma. Le altre attività sportive sono: corsa, palestra, stretching e esercizi a corpo libero nel parco.

I benefici di fare sport al freddo sono quelle di una risposta veloce del corpo. Si ha un forte aumento delle endorfine, l’ormone della felicità, che migliora l’umore. Il cuore rimane allenato e quindi diventa più forte. Le vie respiratorie e le fasce muscolari sono quelli che traggono i migliori risultati. Essi si irrobustiscono, aumentano la loro elasticità per fronteggiare il freddo, sono più tonici e la pelle si rigenera più facilmente.

 , , , , ,

News  09-12-2023