Lavoratori domestici: ecco le retribuzioni del 2024

lavori domestici colf badanti news ultime notizie

L’8 gennaio 2024 la Commissione nazionale per l’aggiornamento retributivo ha sottoscritto l’accordo per le retribuzioni minime dei lavoratori domestici, in seguito all’aumento del costo della vita. Vediamo, quindi, insieme quanto aumenteranno gli stipendi di colf e badanti.

Nuovi aumenti per colf e badanti

Nel 2024 le retribuzioni minime di colf e badanti aumenteranno dello 0,56%. I valori dei minimi retributivi vengono aggiornati annualmente, in base al tasso d’inflazione, per determinare i nuovi importi da corrispondere ai collaboratori impiegati nell’ambito domestico.

Tali cifre variano in relazione al livello d’inquadramento dei lavoratori. Tenendo conto di queste premesse, il compenso orario delle colf a ore, inquadrate nel livello B, passerà da 6,58 a 6,62 euro, con un aumento di 0,04 euro all’ora.

Per quanto riguarda, invece, le badanti conviventi per persone non autosufficienti, inquadrate nel livello Cs, lo stipendio mensile passerà da 1.120,76 a 1.127,04, con un incremento di 6,28 euro. Gli aumenti attuali sono piuttosto contenuti rispetto a quelli effettuati nel 2023, attestati all’epoca al 9,2%.

La situazione del lavoro domestico in Italia

I collaboratori domestici in Italia sono meno di 900.000: di questi il 69,5% sono stranieri e donne, anche se negli ultimi tempi è stato registrato un aumento tra gli Italiani che decidono di svolgere questo lavoro, raggiungendo la soglia del 30%.

La percentuale di donne impiegate in questo settore corrisponde, invece, all’86,4%. È importante precisare che fanno parte di questa categoria molti lavoratori irregolari. I dati di Osservatorio Domina ( Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico) hanno rilevato che il tasso d’irregolarità sfiora il 51,8% rispetto alla media nazionale dell’11,3% riguardante altri campi economici.

Il contratto dei lavoratori domestici è disciplinato dal CCNL siglato nel 2020. Tale accordo include i diritti e gli obblighi dei collaboratori e dei datori di lavoro. A partire dal 2021, infine, sono state inserite le distinzioni tra coloro che svolgono mansioni di gestione della casa e chi, invece, presta assistenza alle persone .

 , , , , , ,

News  30-01-2024