I lavori più pagati di sempre: la classifica dei più gettonati

lavori piu pagati economia news ultime notizie

Per molti di noi lavorare è un obbligo al quale è impossibile sottrarsi. In alcuni casi è però concesso unire l’utile al dilettevole, motivo per cui si può svolgere il lavoro dei propri sogni e guadagnarci su qualcosa di molto interessante. Ma quali sono i lavori più richiesti e gettonati di sempre? Ecco la classifica aggiornata!

Il mercato del lavoro: una realtà in continuo movimento

Il lavoro nobilita l’uomo. Si tratta di una frase fatta che però riassume molto bene il concetto di necessità e realizzazione. Necessità in quanto lavorare è per tutti un bisogno di cui non si può fare a meno. Realizzazione in quanto grazie al lavoro assumiamo un’identità ben precisa che ci permette di conquistare il nostro posto nel mondo.

Ma come fare per realizzare le nostre ambizioni? In realtà è molto semplice, in quanto basta monitorare tutto quello che ha a che fare con il mondo del lavoro e dei cambiamenti che riguardano questo settore ben preciso. Detto questo, ecco quali sono i lavori più richiesti degli ultimi anni e di che cosa si occupano queste figure professionali così tanto ambite.

Ingegnere di Automazione

ingegnere di automazione lavoro economia news ultime notizie

Questa professione conquista l’ultimo gradino della nostra classifica, ma pare avere un grandissimo riscontro nella vita di tutti i giorni. SI tratta infatti di una figura molto ricercata dalle aziende, in quanto opera sfruttando le proprie competenze in campo tecnologico e manuale.

Un ingegnere di automazione riesce a creare delle procedure che permettono di portare a termine un processo lavorativo senza richiedere l’intervento dell’uomo. In questo modo si risparmieranno tempo ed energia. Attualmente chi consegue questa qualifica può guadagnare tra i 30 e i 45.000 euro l’anno, ma i più esperti possono arrotondare ancora un po’ i loro guadagni.

Saldatore

saldatore lavoro economia news ultime notizie

A primo avviso questa professione sembra essere molto più antica di tutte le altre. Di certo vede una certa manualità rispetto a quanto previsto da altri lavori. La figura in questione produce oggetti a contatto con dinamiche che potrebbero mettere a rischio la sua incolumità fisica (basta pensare alle opere di fusione dei metalli). Ogni tecnica permette poi di differenziarsi in MIG o MAG a seconda delle tecniche e delle procedure utilizzate.

Nel primo caso si ha a che fare con il gas inerte, nel secondo col gas attivo. La posizione del saldatore è ancora oggi molto richiesta, ragione per la quale un operaio qualificato ed esperto potrebbe facilmente guadagnare circa 40.000 euro all’anno.

Specialista delle Risorse Umane

specialista risorse umane lavoro economia news ultime notizie

Grande successo anche per lo specialista HR ovvero delle Risorse Umane. Questo specialista ha un posto molto importante all’interno dell’azienda nella quale opera, in quanto si occupa di controllare e gestire i rapporti e le dinamiche che mettono in relazione le risorse umani aziendali.

Uno specialista del settore organizza i colloqui in vista delle nuove assunzioni, definisce i contratti da somministrare ai diretti interessati e molto altro ancora. Si occupa poi di monitorare ogni fase lavorativa dei dipendenti per capire se siano presenti errori o come intervenire per migliorare la situazione. Può guadagnare anche 60.0000 euro in pochissimi mesi.

Responsabile del controllo-qualità

controllo qualita lavoro economia news ultime notizie
textile factory quality controller checking yarn

Lavoro molto delicato che può avere il suo peso anche in altre fasi della produzione di un determinato bene o servizio. Parliamo di una mansione nota anche come Quality Manager, ovvero la persona che si occupa di analizzare la produzione per valutarne le caratteristiche e attestarne la qualità.

Chi ricopre questo ruolo esamina la produzione per assicurarsi che tutte le norme vengano rispettate a dovere e che gli obiettivi aziendali siano stati raggiunti secondo le direttive previste dal sistema. Stessa sorte per quanto riguarda il campo delle spedizioni e la rivelazione di quei problemi che potrebbero facilitare e migliorare l’intera procedura. In questo caso lo stipendio annuale percepito da questa risorsa può arrivare a toccare i 50.000 euro.

Lo specialista digitale

specialista digitale lavoro economia news ultime notizie

Molti conoscono questa figura come e-commerce specialist, ovvero colui che si occupa di tutto quello che concerne la possibilità di effettuare shopping sulle piattaforme web dedicate. Questa persona propone campagne pubblicitarie per cercare consensi e promuovere un prodotto e pensa anche all’elaborazione di strategie di marketing volte a dare la differenza.

Lo specialista digitale deve essere in possesso di moltissime competenze dal punto di vista informatico, ma anche conoscere le procedure di vendita e fidelizzazione del pubblico. Per non parlare poi della possibilità di offrire diversi metodi di pagamento e dell’analisi relativa al comportamento assunto dai visitatori e dai clienti del sito. Chi lavora in questo settore arriva a guadagnare anche 40.000 euro l’anno.

Farmacista

farmacista lavoro economia news ultime notizie

Lavoro tradizionale ma senza tempo che sicuramente riesce a regalare moltissime soddisfazioni se svolto nella maniera più indicata. Un farmacista è sempre utile anche se si tratta di una figura altamente specializzata che non tutti possono ricoprire.

Chi si vuole avvicinare a questo mondo deve conseguire una laurea nell’apposita disciplina e poi effettuare stage e tirocini previsti dal corso in questione. È poi possibile operare nel settore pubblico e privato oppure optare per quello che riguarda l’assistenza ospedaliera. Lo stipendio annuale si attesta intorno ai 30.000 euro circa, anche se in alcuni casi la cifra finale può salire esponenzialmente.

Addetti al confezionamento

addetti al confezionamento lavoro economia news ultime notizie

Un altro lavoro manuale che sembra non conoscere crisi nonostante l’avvento della tecnologia e dell’informatica. La categoria comprende tutti coloro che si occupano di inscatolare e proteggere i diversi prodotti affinché questi possano essere spediti e venduti senza riportare danni.

Questa è una posizione molto versatile in quanto ogni azienda o negozio si avvale di questi lavoratori. Per non parlare l’importanza di questo ruolo anche nelle grandi realtà come ad esempio le fabbriche. Lo stipendio per questa professione vede un’entrata annuale di circa 20.000 euro all’anno che, con l’esperienza del lavoratore, possono aumentare in maniera progressiva.

Account Manager

account manager lavoro economia news ultime notizie

Termine inglese che indica tutti coloro che scelgono di operare nell’ambito dell’interazione tra venditore e cliente. In questa maniera chi si occupa di ricoprire questa mansione deve promuovere i contenuti di una determinata azienda facendo leva sulle qualità e sugli aspetti che potrebbero aumentarne la reputazione.

Un manager del settore deve trattare bene i clienti abituali ma far di tutto per conquistarne di nuovi. È suo compito, inoltre, garantire la buona comunicazione tra tutte le parti dell’ufficio. Ecco perché lo stipendio annuale ammonta a circa 50.000 euro.

Specialista Seo

specialista seo lavoro economia news ultime notizie

Al secondo posto della nostra classifica compare una figura che ha ottenuto molta popolarità negli ultimi anni e ancora oggi risulta essere in continua espansione. Ovviamente ci riferiamo al Seo Specialist, una figura base delle strategie del marketing digitale.

Questa persona si occupa di migliorare una risorsa al fine da renderla più visibile sui vari motori di ricerca. Lavora quindi ricorrendo alle parole chiave e ai progetti digitali che permettono di distinguere i vari prodotti da quelli simili presenti in commercio. Anche in questo caso lo stipendio annuale è appagante, in quanto può facilmente raggiungere i 40.000 euro dopo pochi anni di gavetta e la giusta esperienza.

Sviluppatore Web

sviluppatore web programmatore lavoro economia news ultime notizie

La cima della nostra classifica viene raggiunta dallo sviluppatore web, in inglese meglio noto come Web Developer. In questo frangente possiamo descrivere tale figura come una risorsa altamente specializzata che si occupa di creare siti e piattaforme virtuali per ogni tipo di azienda e di attività esistente.

Il suo lavoro è doppio, in quanto non deve solo esaudire le richieste del cliente e spingere al massimo le potenzialità della realtà per la quale sta lavorando. Deve cercare infatti di rappresentare al meglio tutto ciò che l’azienda richiede, dando al sito una vera e propria identità. Un Web Developer potrebbe guadagnare anche 3.000 euro al mese.

 , , , , , , , , , , , , , , ,

News  09-02-2024