Cercare un posto di lavoro online: qualche dritta per muoversi con successo e in maniera sicura

trovare lavoro online economia news ultime notizie

Attualmente trovare lavoro non è così facile come in passato, quando bastava portare il curriculum nel posto desiderato e spettare di essere contattato per un colloquio. Purtroppo il mercato del lavoro è in crisi, motivo per cui, soprattutto negli ultimi tempi, la disoccupazione è aumentata a dismisura.

Per questa ragione molte persone decidono di ricorrere al web per cercare lavoro, guadagnare tempo e soprattutto avere diverse possibilità da sfruttare nello stesso momento. Ma cosa bisogna fare per trovare lavoro online? Ecco qualche consiglio.

I primi passi da fare per cercare un lavoro online

La chiave per trovare un buon lavoro avvalendosi delle risorse online consiste nell’avere le idee chiare. Bisogna quindi essere sicuri di quello che si vuole fare, della propria esperienza e di tutti gli obiettivi che si intendono raggiungere con la prossima posizione lavorativa.

Da non sottovalutare il rendiconto economico che potrà dipendere da un determinato lavoro, in quanto chi lavora non lo fa solo per la gloria, ma per avere i giusti mezzi con i quali supportarsi nel corso della sua vita.

Per fortuna il mondo del lavoro, seppur in crisi rispetto al passato, ha subito una forte evoluzione che ha portato alla nascita di moltissimi lavori una volta sconosciuti. Molti di questi possono essere svolti da casa e permettono al lavoratore di gestire la propria giornata in base alle sue esigenze personali.

Un’importantissima domanda da porsi è “Dove mi vedo tra 10 anni?” oppure “Che cosa voglio essere da qui a 2 anni?” In questo modo sarà più semplice avere delle aspettative ben precise e soprattutto capire come muoversi per realizzare ogni sorta di obiettivo.

Ecco ora una piccola check list da prendere in considerazione prima di intraprendere la ricerca del lavoro online.

Preparare un curriculum vitae oppure aggiornare quello vecchio

Il curriculum vitae è un documento che mette nero su bianco tutto quello che siamo, le nostre esperienze passate, le nostre ambizioni e quello che siamo disposti ad offrire ad una determinata azienda.

Proprio per questa ragione il curriculum andrebbe aggiornato ogni volta che termina un’esperienza lavorativa oppure quando siamo noi a voler cercare un nuovo posto di lavoro.

In questo modo il datore di lavoro saprà identificare tutte le competenze del lavoratore e capire se lo stesso è indicato per ricoprire un determinato ruolo oppure no. Ovviamente bisogna fare molta attenzione a non commettere errori di ortografia e battitura e anche includere eventuali referenze laddove sia possibile elencarle.

Esercitarsi mettendo in scena ipotetici colloqui di lavoro

In alcuni casi è bene esercitarsi in vista di un colloquio lavorativo, in modo da sviluppare quella sicurezza che ci permetterà di essere la scelta tra tanti candidati. Come tutti ben sappiamo, il colloquio di lavoro prevede una serie di domande che il personale competente rivolgerà al diretto interessato proprio in vista dell’assunzione.

In Internet è possibile conoscere queste domande che, nella maggior parte dei casi sono sempre le stesse. Ovviamente bisogna prendere in considerazione il fatto che si potrebbe verificare qualche sorpresa, in quanto potrebbero essere poste delle domande che non abbiamo preso in considerazione.

In questo caso quello che conta davvero è mantenere la calma e cercare di dire sempre la verità. Essere sicuri è certamente una carta vincente in moltissimi casi. Bisogna quindi focalizzarsi su domande che volgono verso i propri punti di forza, le proprie aspettative, sul perché vogliamo lavorare per una data azienda e perché dovrebbero scegliere noi tra tanti.

Cerca di muoverti nel settore nel quale vuoi realizzarti

Il miglior modo per trovare lavoro consiste nell’approfondire al meglio le conoscenze che riguardano proprio quel dato settore. Così facendo sarà più facile farsi un nome, conoscere le possibilità del momento e avere qualche aggancio a tal proposito.

In alcuni contesti è perfino possibile partecipare a dei meeting che consentono di osservare da vicino le dinamiche di un’azienda, magari iniziando da una posizione da volontario che potrebbe regalare la giusta carriera al candidato più meritevole.

Consultare i portali di lavoro

Al giorno d’oggi sono presenti diversi siti grazie ai quali trovare lavoro è più facile. Si tratta di portali più o meno verificati che offrono la possibilità di pubblicare annunci sia per chi cerca lavoro che per chi lo offre.

Queste piattaforme sono davvero numerose anche se bisogna valutare la loro veridicità prima di iscriversi. Utilizzarle è davvero facile, in quanto basterà scegliere gli annunci più consoni nelle proprie aspirazioni oppure valutare tutte quelle posizioni che vi si avvicinano.

Ovviamente molte persone sono restie a questo tipo di interazione, motivo per cui preferiscono recarsi personalmente nelle aziende oppure contattare le persone che già lavorano nel luogo di interesse desiderato. Anche questo è un metodo molto valido, ma richiede sicuramente un dispendio di energie più ampio poiché bisogna recarsi personalmente nei posti interessati mentre nel primo caso basterà avere a propria disposizione un computer o uno smartphone.

Una buona via di mezzo è quella rappresentata dall’utilizzo delle mail. In questo caso basterà conoscere le mail del luogo di lavoro verso il quale si è interessati al fine di mandare una comunicazione alle risorse umane e inviare così il proprio curriculum.

Molto spesso, inoltre, i vari portali delle aziende offrono una sezione presso le quali è possibile inviare un curriculum oppure ricorrere a quella che viene definita candidatura spontanea. Qui possono comparire degli annunci che volgono ad assumere personale per una diretta mansione mentre la candidatura spontanea permette di inviare il proprio curriculum che verrà utilizzato laddove si cercasse qualcuno con le stesse referenze.

Perché rivolgersi ai centri per l’impiego?

Da non scartare anche l’ipotesi di rivolgersi ai centri per l’impiego ovvero delle strutture che hanno il compito di rendere più facile l’interazione fra chi si candida per un determinato lavoro e l’azienda che cerca nuovo personale.

In questo caso il lavoratore si avvale di una figura intermediaria che si occuperà di avviare il contatto con l’azienda. Verrà quindi perfezionato il curriculum si faranno delle scelte in base alle potenzialità del candidato e soprattutto se avrà la possibilità di lavorare in una zona consona alle proprie possibilità.

Tutto questo viene offerto anche da Internet in quanto i portali di cui parlavamo prima possono essere descritti come dei centri per l’impiego virtuali, in quanto mettono a disposizione le stesse opportunità senza muoversi di casa. Ogni portale vede infatti la presenza di diverse categorie, in modo che il candidato possa scegliere in maniera personalizzata cosa e quando farla.

Tra i filtri da prendere in considerazione l’esperienza nel settore, le lingue parlate, la tipologia di contratto che si vorrebbe avere, la mansione da svolgere e perfino il numero di chilometri massimo che è il candidato è disposto a fare per recarsi al lavoro.

Bisogna poi prendere in considerazione altri piccoli dettagli che potrebbero fare la differenza. Secondo gli esperti è bene prendere nota di tutte le candidature che vengono inviate, in modo da limitare gli sbagli e soprattutto evitare la confusione.

Questo significa organizzare un’agenda con i contatti ai quali è stata inviata l’e-mail, la data in cui questa è giunta destinazione e soprattutto evidenziare laddove la stessa sia stata presa in carico da chi di competenza.

Da non trascurare il fatto di allegare la data del colloquio laddove l’azienda si mettesse in contatto con il candidato, in quanto anche in questo caso può ridurre la confusione in merito all’ipotesi di dover effettuare diversi colloqui lavorativi.

 , , , , , , , , , , ,

News  03-03-2024