Facel Vega HK500 auto d’epoca

facel vega hk500 motori auto news ultime notizie

Sembra una storia tratta da un romanzo, ma è tutto vero. In Galles, nel nord, in un fienile abbandonato a sé stesso, non più in uso, è stata ritrovata un’auto di lusso, oggi dichiarata d’epoca, rarissima, la Facel Vega HK500!

La casa automobilistica, la Facel Vega da cui prende il nome, di origine francese, che la produceva, ha avuto vita breve, circa 10 anni di attività. Essa forniva esclusivamente auto di lusso, anzi i suoi erano prodotti di “superlusso”. Per intenderci, negli anni del 1958, essa competeva con la Maserati come qualità, tecnologia e costi. Oggi la casa automobilistica ha chiuso i battenti ed è anche per questo che le sue vetture sono amatissime e molto ambite dai collezionisti e appassionati delle auto storiche o d’epoca di tutto il mondo.

In particolare, proprio quest’auto, è uno gioiellino in edizione limitata. Essa è stata prodotta in appena 490 esemplari tra il 1958 al 1961. Una tecnologia altamente all’avanguardia per l’epoca, ovvio se pensiamo che era diretta ad una clientela di “super ricchi”. Possedeva un propulsore della Chrysler con una potenza di 360 cavalli. Tra coloro che hanno avuto la possibilità di comprarla ci sono nomi di VIP internazionali come Ringo Starr oppure Pablo Picasso.

Il suo ritrovamento ha suscitato stupore poiché essa è in ottime condizioni, perfino la vernice è originale. A proteggerla, secondo una prima ispezione, sono stati il fienile, in disuso, ma ottimamente tenuto, la paglia e lo strato di polvere consistente accumulato negli anni.

Però ci sono altre curiosità interessanti. La vettura possiede il telaio HK1 BP4 e fu comprata nel 1960 dal fondatore della Megnatex Ltd. Venne poi rivenduta per arrivare nel Galles qualche anno dopo. Ora invece è stata recuperata, ripulita e sistemata nei componenti danneggiati, con pezzi di ricambio originali. A breve finità all’asta, ma si prevede già un prezzo milionario di vendita.

 , , , ,

News  31-10-2023