Aria condizionata: trucchi e segreti per avere l’auto sempre fresca in Estate

aria condizionata auto trucchi

Quando arriva il caldo la vita diventa impossibile, ma per fortuna esistono delle soluzioni che ci permettono di contrastare, e in parte alleviare, anche le temperature più alte. Tutto questo è possibile grazie alla presenza di una valida alleata che ci permette di affrontare i viaggi in auto nella maniera più confortevole possibile. Ecco qualche trucco per beneficiare in maniera ottimale dell’aria condizionata.

Utilizzare l’aria condizionata aumenta i consumi?

Da quello che dicono gli esperti, l’Estate alle porte sarà una delle più calde di sempre, motivo per il quale il disagio potrebbe accompagnarci con estrema semplicità nei mesi estivi.

Proprio per questo non bisogna farsi trovare impreparati e fare di tutto per limitare queste situazioni. La soluzione perfetta per la casa e per l’automobile rimane dunque l’aria condizionata, un sistema in grado di raffreddare ogni ambiente nel giro di pochi minuti.

Si tratta di una soluzione conveniente oppure di una mossa che potrebbe farci spendere troppo? Non possiamo dirlo con sicurezza, ma grazie ad un piccolo trucco sarà possibile abbattere i costi in bolletta. Basterà usare una bottiglia di acqua e un panno. Questo andrà inumidito e appoggiato alla ventola dell’auto per garantire il raffreddamento immediato di tutta la vettura.

Come risparmiare senza rinunciare all’aria condizionata?

Ormai è quasi impossibile rinunciare alla comodità che solamente l’aria condizionata garantisce anche durante le giornate più calde ed afose di sempre. Parcheggiare la vettura all’ombra è sicuramente un’ottima idea, in quanto il Sole fa aumentare la temperatura all’interno dell’auto e questa impiegherà più tempo per raffreddarsi.

Anche l’ausilio di tendine e parasole può riparare i vetri dalla luce solare e limitare così il fenomeno del surriscaldamento eccessivo. Per non parlare di come, in questo caso, non solo la propria auto sarà più fresca ma sarà meno difficoltoso guidare, in quanto non dovremmo toccare volante e cambio quando questi sono tremendamente roventi.

Fondamentale il controllo periodico di tutte quelle parti e componenti che potrebbero avere un ruolo attivo nel rilascio dell’aria condizionata. Ci riferiamo alle varie bocchette, alle ventole e a ogni elemento che potrebbe essere fondamentale per portare a termine questo processo mai scontato. In alcuni casi potrà rendersi necessario il ricaricamento del gas che permette il corretto funzionamento dell’aria condizionata.

In altre circostanze, invece, potrà rendersi necessaria la sostituzione di filtri e guarnizioni che potrebbero bloccare la circolazione dell’aria e la diffusione del freddo nella vettura.

Altri consigli per utilizzare l’aria condizionata in maniera corretta

Esistono davvero molti consigli che possono garantire il giusto utilizzo dell’aria condizionata senza disperdere invano questa splendida risorsa. Prima di far raffreddare la propria macchina, per esempio, è consigliabile prendersi qualche minuto per far uscire l’aria calda che si trova al suo interno.

I finestrini vanno sempre mantenuti chiusi in modo da non disperdere l’aria fredda e bisogna invece aprire e regolare le bocchette di immissione dell’aria sulla base delle proprie preferenze. Sarebbe meglio non puntarle verso il viso ma garantire che le stesse riescano a raggiungere i vari punti dell’auto per garantire un raffreddamento omogeneo in ogni parte della vettura.

Un altro consiglio consiste nell’utilizzare l’aria condizionata in maniera ponderata e consapevole anche sulla base del viaggio che si andrà ad intraprendere. È sempre meglio, infatti, spegnere l’aria condizionata qualche minuto prima di raggiungere la propria destinazione in quanto in questo modo l’aria smetterà di fluire in maniera graduale ed eliminerà anche l’eventuale presenza di cattivi odori.

Se seguirai questi piccoli consigli potrai godere della giusta aria condizionata senza spendere troppi soldi e carburante in quanto avrai il pieno controllo di questa risorsa in ogni momento della giornata.

 , , , , , , ,

News  04-05-2024