Wami, il made in Italy e lo sciopero della fame di Stella Jean

stella jean moda news ultime notizie

La settimana della moda, che si tiene a Milano, ha sempre notizie che sono stravaganti e rivolte ovviamente alla moda. Alle volte è anche luogo di gesti estremi che richiamano l’attenzione dei media su problemi diversi.

Questa volta, a far notizia, è stata una stilista emergente, ma già famosa, Stella Jean che ha deciso di fare lo sciopero della fame per richiamare la problematica della Wami. Per chi non lo sapesse la Wami è la sigla che indica l’abbigliamento del made in Italy. Esso è un acronimo di: We are Made Italy.

Secondo la stilista, durante le sfilate di alta moda che si tengono nel bel paese, si sta dando sempre meno importanza ai tessuti e alla manifattura sartoriale italiana preferendo Nazioni emergenti che però non propongono la stessa qualità dei prodotti. Una denuncia importante che di certo ha attratto molte critiche, specialmente da chi sta investendo sulla moda straniera. La verità è che proprio durante la settimana della moda milanese, nata per valorizzare l’artigianato e la sartoria italiana, essa sta lentamente e inesorabilmente sparendo.

Per il 2023 sono stati dati solo 2 spazi, nelle tante sfilate ed eventi che caratterizzano la manifestazione, all’Italia. Ciò non è andata giù proprio a Stella Jean che, a questo punto ha deciso, in modo drastico, ha deciso di non presentare la sua collezione annullando la sfilata. Unitamente ha affermato che se non si prenderà in considerazione un aumento degli spazi alla Wami inizierà lo sciopero della fame.

In poco tempo è arrivata la controrisposta, a questa protesta, da parte della Camera nazionale della moda italiana. Quest’ultima ha affermato che in ogni campo ci sono nuovi settori emergenti e che non è possibile dare spazio solo alla Wami. Se essa non è in grado di competere con altri brand non è possibile ridurre gli eventi o estraniare altri brand emergenti. La risposta è stata secca: non siamo imprenditori e la moda cambia le sue tendenze. Come reagirà Stella Jean a questa affermazione?

 , , , , ,

News  26-11-2023