Localizzazione android, cos’è e come si fa? Il pericolo dei tracker

localizzazione android tracker hi tech news ultime notizie

Nei nostri smartphone con software, indipendentemente dalla marca o dal modello, c’è un’opzione che permette di essere localizzati. Gli Android sono quelli che hanno una maggiore recezione e quindi il tracciamento della posizione è molto sicura, certa.

Cos’è esattamente la localizzazione? Il termine nasce come: identificazione della tua posizione o meglio della posizione di dove si trova il tuo smartphone. Funziona solo se esso è acceso e connesso ad internet. Una persona può sapere, in qualsiasi momento, dove tu sia o ti trovi. Utilissimo quando si parla di un controllo sui minori oppure per inviare la propria posizione in caso ci si sente in pericolo o ancora se si vuole essere raggiunti da un amico o da un parente.

Tuttavia occorre azionarla e alle volte è bene controllare che essa non sia stata inserita a vostra insaputa.

Oggi giorno sono molti gli utenti che, scoprendo di questa opzione, che si può installare da sola, sbadatamente o perché qualcuno l’ha azionata in un momento in cui abbiamo lasciato il nostro smartphone da qualche parte, la usano senza sapere i pericoli che si corrono.

Per azionarla, parlando dei dispositivi si va in “Impostazioni” poi su “Privacy e sicurezza” e cliccare su “Localizzazione”. A questo punto il vostro dispositivo diventa “visibile”, cioè chiunque si connetta a voi saprà dove siete.

Volete disattivarla? Allora seguite lo stesso procedimento. Controllate che la localizzazione sia attiva, poi si scorre verso il basso per trovare e cliccare su “Mai”. Tale comando impedisce la localizzazione.

Ora parliamo dei tracker che stanno diventando sempre più comuni e pericolosi. Una persona potrebbe seguirvi, pedinarvi ed essere a conoscenza di tutto quello che fate e dei luoghi che conoscete o frequentate. All’interno di Android c’è il comando per capire se c’è un tracker che vi segue o che è nelle vostre vicinanze.

Per tracciare il tracker dovete andare in: Impostazioni poi su scheda “Sicurezza ed emergenza” e trovare la voce: “Avvisi sui tracker sconosciuti”. Qui è possibile avere una loro localizzazione e capire se qualcuno vi sta controllando.

 , , , , , , ,

News  21-11-2023