Facebook e Instagram verso il cambiamento: cosa succederà in Europa?

facebook instagram hi tech news ultime notizie

La strada del cambiamento è sempre più vicina e spesso coinvolgerà anche Facebook e Instagram. Tutti queste novità avranno delle ripercussioni in merito a quello che succederà in Europa. Ecco cosa sapere.

Importanti novità per gli utenti di Facebook e di Instagram

Facebook e Instagram sono due delle piattaforme social più utilizzate e amate al giorno d’oggi. Entrambe appartengono alla nota azienda Meta e per loro sono in vista lista numerosi cambiamenti. Gli utenti potranno infatti scegliere quali servizi utilizzare senza incappare in pericoli che potrebbero minare la propria sicurezza.

Tutto questo rispettando le nuove regole che la Comunità Europea ha deciso di introdurre nell’ultimo periodo. Questi cambiamenti varranno per molte altre realtà virtuali, tra cui quelle che hanno a che fare con i motori di ricerca e i market place.

Che cosa succederà nei prossimi giorni?

Le modifiche apportate al sistema non entreranno in vigore nell’immediato, ma richiederanno qualche settimana per diventare effettive. Nel caso di Meta, e quindi di Facebook e Instagram, verranno inviate delle notifiche agli utenti.

Questi saranno liberi di scegliere se pubblicare le proprie informazioni e condividerle sul web oppure mantenerle private. In questo modo le aziende e le varie app non potranno entrare in contatto di dati che sono stati recuperati senza autorizzazione o in maniera illecita.

Facebook potrà essere connesso a Messenger oppure appoggiarsi a due profili ben distinti, così come potranno esserci oppure no delle distinzioni ben precise tra Facebook e Instagram. Stessa sorte riguarderà la possibilità di fare acquisti online e giocare sulle piattaforme dedicate.

A dover rispettare questa nuova direttiva a tutte quelle aziende che fatturano almeno 75 miliardi di euro all’anno e che hanno un minimo di 45 milioni di utenti attivi sulle loro piattaforme. Questo metodo di tutela sarà efficace oppure si tratta dell’ennesimo buco nell’acqua?

 , , , , , , , ,

News  03-02-2024