Come trovare l’amore vero: 15 consigli fondamentali

come trovare amore consigli donna news ultime notizie

Chiunque nella vita vorrebbe incontrare la persona giusta con cui intraprendere una storia d’amore vera. Alcuni ritengono che un sentimento autentico sia riconoscibile fin dai primi istanti. A volte questo accade, ma esistono dei consigli per capirlo meglio. Vediamo quali.

15 suggerimenti per capire se è amore vero

Non esistono regole precise per capire se la persona al nostro fianco è realmente quella giusta, ma è possibile intuirlo attraverso 15 passaggi:

1. Essere consapevoli di ciò che vogliamo

È importante capire cosa vogliamo veramente, senza accontentarci di una persona qualsiasi, credendo che possa andar bene ugualmente. Solo così potremo evitare di scegliere un partner sbagliato, incorrendo nell’ennesima delusione.

2. Amarsi e apprezzarsi

È difficile pensare che qualcuno possa provare attrazione nei nostri confronti se noi per primi pensiamo di non valere nulla e di non piacerci. Imparando ad amare noi stessi, riusciremo a farci accettare anche dagli altri.

3. Seguire la regola dei due appuntamenti

Quasi sempre il primo appuntamento è disastroso e stressante. Offrire al partner la chance di una seconda uscita ci consentirà di confermare o smentire l’impressione iniziale.

4. Evitare di uscire sempre in gruppo

Mostrandoci sempre in compagnia di amici, potremmo scoraggiare l’avvicinamento di un eventuale partner. È consigliabile, pertanto, dare spazio a chi vuole conoscerci.

5. Frequentare i luoghi giusti

Generalmente le discoteche e i locali sono considerati i posti più adatti per fare nuovi incontri, ma non tutti sono abituati a frequentare questi ambienti. Possiamo incontrare il partner ideale anche in palestra o nei luoghi dove trascorriamo più tempo.

6. Cercare di riflettere, evitando di deprimersi

In certe giornate siamo più propensi a pensare di non piacere a nessuno e che per questo resteremo soli. In tal caso è bene ragionare sul fatto che chi è intenzionato a conoscerci, generalmente raggiunge il suo scopo.

7. Curare il proprio aspetto

Il fatto di essere single non vuol dire che bisogna trascurarsi, lasciandosi andare. È importante, invece, imparare ad amarsi per non sentirsi a disagio guardandosi allo specchio.

8. Spargere in giro la voce che si ha l’intenzione di fare nuove conoscenze

Non bisogna avere remore nel comunicare a conoscenti e amici la volontà di fare nuovi incontri: si tratterebbe di un’opportunità in più per trovare l’amore vero.

9. Affrontare le proprie paure

È indispensabile mettersi alla prova, allontanando il timore di non riuscire a incontrare la persona giusta, contrastando la depressione e uscendo. In questo modo sarà possibile accrescere l’autostima e l’amor proprio.

10. Provare a uscire dagli schemi

Meglio evitare di limitarsi a un unico prototipo di partner: ad es. bionda, formosa, occhi azzurri oppure bruno, muscoloso, occhi verdi. Così facendo, potremmo incorrere nel rischio di non trovare mai qualcuno con cui uscire.

11. Non cedere alla disperazione

Sarebbe opportuno non lasciarsi andare ad atteggiamenti disperati, pensando che chiunque potrebbe andar bene per uscire, ritenendolo/a un probabile fidanzato/a, anche se l’interesse non è reciproco.

12. Nutrire diversi interessi

Coltivare più passioni o hobby ci rende più interessanti agli occhi degli altri e favorisce gli incontri con persone che condividono i nostri stessi interessi, quindi maggiormente compatibili con noi.

13. Non esagerare con gli appuntamenti

Troppi appuntamenti potrebbero farci perdere l’entusiasmo di uscire. A tal proposito, sarebbe meglio fare una selezione non eccedendo con gli incontri per evitare le delusioni.

14. Essere positivi verso gli altri

Il consiglio è di evitare di pronunciare frasi come “l’amore vero non esiste” o “tutti gli uomini sono uguali”. Queste parole potrebbero celare il pensiero di non volere per forza un compagno/a.

15. Non dire bugie a sé stessi

È inutile perdere tempo con persone appena conosciute o che ci vogliono incontrare solo quando non hanno altro da fare. Similmente, i fidanzati/e delle migliori amiche/i non possono essere adatti a noi.

Concludendo, possiamo affermare che il suggerimento più importante è quello di verificare la compatibilità di coppia, valutando la possibilità di progetti comuni che possano garantire la stabilità del rapporto.

 , , , ,

News  03-02-2024